Aikido Carpi a.s.d. - Scuola di Arti Marziali e Discipline Orientali dal 1981
  • Home
  • News
  • Home
  • News
Search by typing & pressing enter

YOUR CART

AGGIORNAMENTI

9/2/2015

L'equipaggiamento per i praticanti di Iaido

Abbigliamento

Iaidogi: giacca di cotone di colore nero con maniche a kimono.
L'abbigliamento è composto da uno Iaidogi e da un hakama con un sottogiacca chiamato Shitagi di colore bianco ed un obi (cintura), indispensabile per tenere fermi il gi e la spada.
iaidogi
Shitagi: giacca di cotone che si indossa sotto il iaidogi avente il compito sia di riscadare, sia di assorbire il sudore.
shitagi
Hakama: tipo di pantalone, simile ad una gonna, che indossano alcuni praticanti di Aikido. Continua a leggere...
hakama
Obi (cintura): cintura tradizionale giapponese, è spessa, di cotone e larga circa 10cm. L’obi può essere nero o di altri colori, il colore indica il grado di abilità raggiunto. Di solito il grado più basso è il bianco e quello più alto il nero. Si indossa sotto l’Hakama e viene legato dietro alla schiena con un particolare nodo e fornisce un supporto al quale si aggancia il retro rigido dell’Hakama.
obi

Attrezzatura

Come attrezzature, all'inizio si utilizza un bokuto (spada di legno) per poi passare a uno iaito (imitazione di una spada katana ma non affilata) e infine, una volta maturata una lunga esperienza, si inizia a utilizzare un katana vera.
Bokuto: riproduzione in legno della katana giapponese e ne conserva la forma, la bilanciatura e, nel caso di alcune scuole, anche il peso. In esso sono presenti i particolari propri della spada come la Tsuba e l'Habaki o la Saya (fodero o guaina). Da queste caratteristiche si distingue dal bokken (usato nell’Aikido) che è una riproduzione essenziale di legno della spada giapponese. Viene utilizzato nel kendo e nello iaido come spada per l'esecuzione dei dieci kata. 
bokuto
Iaito: spada utilizzata per praticare lo Iaido si chiama Iaito ed è una lama senza filo in lega particolare e con una lunghezza che può variare dai 71 cm. ai 75 cm.
Immagine
Katana: particolare tipo di spada, comparsa in Giappone intorno al periodo Muromachi (1350) e che sarebbe stato in realtà più corretto chiamare "Uchigatana". Continua a leggere...
katana

I commenti sono chiusi.
LA SCUOLA

Orario corsi
Contattaci
Modulistica
​Statuto
ARTI MARZIALI

Aikido
Daito Ryu Aikijujutsu
Kendo
Shaolin Kung Fu
Shaolin Qi Gong
Tai Ji Juan
​Taekwondo
​Kick Boxing
BENESSERE & DANZA

Ashtanga Yoga
Hatha Yoga
Piloga (Pilates + Yoga)
​Danza Egiziana

Tutte le attività sono riservate a soci/ tesserati
AIKIDO CARPI A.S.D. - Scuola di Arti Marziali e Discipline Orientali dal 1981 - Via Ramazzini 1BB - 41012 Carpi (MO) - Italy
Tel +39 059 688998 - Cell +39 329 2115053 - E-Mail: aikidocarpi@alice.it
La segreteria è aperta da lunedì a venerdì dalle 18:00 alle 20:00.